G.S.D. RONCEGNO
La fine della stagione calcistica 2022/2023 mi permette di fare alcune importanti riflessioni sull'andamento complessivo delle squadre. La prima - forse la più importante - è che l'entusiasmo apportato dalle nuove leve calcistiche nelle tre categorie (i tre teams di "Primi calci", i due di "Pulcini" e gli "Esordienti") ci consentiranno di proseguire con il grande lavoro fatto finora, lavoro che ci ha portato ad inserire nuovi allenatori e a creare quel feeling tra società, giocatori, genitori e mister che rappresenta un collante fondamentale per la crescita futura dei nostri ragazzi. L'inserimento di Alessio Gulmini come nuovo "Responsabile del settore giovanile" (al posto di Francesco Calzolari a cui vanno i nostri complimenti per l'egregio lavoro svolto in questi anni) va considerato in quest'ottica.
La seconda riflessione riguarda il gran clima che si è verificato nei "giovanissimi" che, grazie al prezioso supporto del mister Carmelo Franco e del suo vice Salvo Sferrazza, ci ha consentito di conseguire un discreto risultato nella classifica finale ma, soprattutto, ha posto le basi per un ulteriore rafforzamento tecnico-tattico dei giocatori stessi.
La terza considerazione riguarda la "Prima squadra" che ha raggiunto un meritato secondo posto in classifica con 44 punti conseguiti (quattordici vittorie, due pareggi e due sconfitte).
La strada imboccata è quella giusta e confidiamo che la prossima stagione calcistica ci possa permettere di arrivare perlomeno ai playoff per poter andare nella tanto agognata "prima categoria" entro pochi anni.
Da ultimo non posso che essere soddisfatto per l'iscrizione nel G.S.D. Roncegno di una squadra femminile che ci ha permesso, per la prima volta nella nostra storia, di dare la possibilità anche a delle giovani ragazze di poter giocare a calcio con dei discreti risultati.
Grande rilievo deve essere dato anche alla collaborazione con l'A.C. Trento, collaborazione che ha portato, presso il centro sportivo di Roncegno, un "Summer Camp" dal 26 al 30 giugno: l'attività sarà rivolta ai bambini e ai ragazzi nati tra il 2010 e il 2014 e alle ragazze nate tra il 2008 e il 2014. Va sottolineato come tutti gli atleti saranno seguiti da collaboratori e tecnici qualificati del "Trento Calcio". Ritenendo anche di aver dotato, come presidente del G.S.D. Roncegno (anche grazie all'importante contributo a fondo perduto della Provincia), il campo sportivo di quattro fari a led di ultima generazione che ci consentiranno di giocare alcune partite in notturna, non posso che esprimere una mia personale grande soddisfazione per quanto fatto da giocatori, allenatori, collaboratori e componenti del direttivo. Buone Ferie a tutti!
Per il Direttivo del G.S.D. Roncegno
Il Presidente Massimiliano Rosa